venerdì 28 gennaio 2011

Vuoi assaggiare???


Qualcuno l’avrà capito, io sono un po’ fuori. Un po’ tanto. E ho anche bisogno di condividerlo.
Allora: da quando c’è Elisabetta in casa, ho sperimentato un modo tutto mio di occuparmi del suo sostentamento e del suo benessere, modo che può essere sinteticamente riassunto con questo motto: “Prima io, poi Elisabetta”.  Cioè…. Prima di darle qualsiasi cosa, la provo prima io. E normalmente invito le altre mamme  a fare la stessa cosa, passando per  fò dè cò (termine tipicamente bergamasco che designa una persona mentalmente instabile).
Siccome nessuno mi ascoltava, ho deciso di aprire un blog. Siccome da sola mi vergognavo, ho chiesto alla ele se si metteva con me. E adesso fò dè cò siamo in due.
A parte gli scherzi… Se avete un bambino, provate quello che gli date, provate tutto, e scoprirete cose che non immaginate.  Se non avete voglia di farlo, ve lo dico io:
1.       Le vitamine D e K fanno schifo. Fa schifo anche il ferro in gocce: 5 goccine a cena e avrete un chiodo in bocca per tutta la sera.
2.       L’antibiotico zitromax ha un sapore di banana buonissimo (altri antibiotici non ne sono serviti finora, nel caso vi aggiorno).
3.       La tachipirina in gocce è veramente sgradevole. Quella in sciroppo l’ho comprata ma non l’ho ancora assaggiata, vi saprò dire.
4.       I farmaci omeopatici sono tutti buonissimi, quelli sotto forma di ovuletti sono ottimi come fuoripasto (scricchiolano sotto i denti che è un piacere!)
5.       Alcune creme di cereali contengono zucchero e vaniglia: praticamente mangiare la pappa diventa come mangiare brodo e coniglio mescolati al budino alla vaniglia. Ecco. A me questa cosa mi ha scandalizzata, perché prendere in giro i bambini addizionando le creme per renderle più gradevoli mi sembra una violazione gravissima (non sono una visionaria, controllate gli ingredienti delle creme).
6.       Le tisane per i bambini sono zuccheratissime, io ne uso sempre 1/3 della dose consigliata.
7.       Gli omogeneizzati di carne hanno tutti un sapore mooooolto simile. Non che vada meglio con quelli di pesce. Io ho ovviato preparando da me gli omogeneizzati con il santo bimby.
8.       Gli omogeneizzati di frutta sono vischiosi, gelatinosi, nulla a che vedere con la consistenza reale della frutta. Anche per questo, sia santificato il bimby.
9.       L’omogenizzato alla banana sa di zitromax. Uguale proprio.
10.   La pastina per bambini sdentati non sa assolutamente di niente. Per me potrebbero essere palline di polistirolo.
11.   I latti artificiali non sono tutti uguali, alcuni hanno un retrogusto di cartone, altri di olio di semi.
12.   Subire i lavaggi del naso con la fisiologica è un’esperienza traumatica. Come lo so? Una sera io e mio marito ci siamo fatti a vicenda lavaggio e aspirazione dei rispettivi nasi. Sono volate parole pesanti. Ah…. La fisiologica è salata!
13.   Un giorno mi sono spalmata sul viso un campioncino di crema allo zinco (giuro, ho sbagliato, credevo fosse crema per il viso!!) e pensavo che non sarei più riuscita a togliermela: una maschera di cera!! Immagino che effetto può fare lì sotto…
Qualcuno mi venga in soccorso però…. C’è altro da aggiungere alla lista o sono davvero l’unica folle?? Vi ricordo che potete lasciare commenti anche in forma anonima ;-)
giuppy

12 commenti:

  1. il primo commento te lo lascio io: hai mai assaggiato il latte materno? il tuo intendo?
    Io ho assaggiato quello di ns. cognata (CI TENGO A SPECIFICARE TOLTO COL TIRALATTE NON CHE QUALCUNO PENSI MALE). :-).
    Il gusto non era male ma mi è sembrato decisamente INTERO, non parzialmente scremato x intenderci!!!
    Con questo commento ho decisamente tolto ogni dubbio a chi ne avesse ancora avuti, sulla nostra integrità mentale.
    Ele

    RispondiElimina
  2. te ele mi vergognavo a scriverlo.... vedi che sei quasi più fuori di me????
    comunque SI' ed è dolcissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo con il dire che siete tutte due un po' fuori di testa ma devo dire che siete forti e simpaticissime....continuate così, e se qualche volta volete il supporto di un'altra non sempre a bolla, sono felice di unirmi a voi! Un abbraccio a tutte e due!Angela

    RispondiElimina
  4. Anch'io assaggio quasi tutto prima di darlo alla Sofy e mi ritrovo molto con i tuoi giudizi
    La Tachipirina in gocce è veleno mentre lo sciroppo si manda giù con più piacere. Non ho so' dirti nulla circa le supposte però...!!! ahahah
    Riguardo le pappe e il latte consiglio i prodotti bio della marca Holle. Il latte sa di latte e non puzza di fogna (anche quando si riffredda), le farine (ci sono anche di farro, orzo, miglio, avena)hanno un sapore reale che non ha nulla a che vedere con quella polvere dolciastra che come dici tu sa di vaniglia (come il resto dei prodotti delle stesse marche...biscotti, latte,yogurt, omogenizzati alla frutta, etc tutti con quell'aroma insopportabile)
    La Sofy dopo i lavaggi nasali dice sempre :mmmmhh che buonoooo!
    ciao ciao
    e grazie di essere passata dal mio blog
    a presto

    RispondiElimina
  5. Anch'io ti sostengo, i sapori li ho provati quasi tutti, finora il mio preferito è un antinfiammatorio, il Nureflex (o il Nurefen, tanto è la stessa cosa),ma la prossima volta mi faccio prescrivere questo Zitromax, mmmmmm sono proprio curiosa di provarlo!
    Baci, Fra.
    p.s. 1 : i lavaggi nasali sarebbero da telefono azzurro...
    p.s. 2 : Decreto ufficialmente che Ele è la più fò dè cò tra le due...latte materno vabbè, ne ho assaggiato, ma quello della cognata...!
    p.s. 3 : Ti prego Giuppy, dimmi che Daniele (papà Daniele-babbo che fatica!) è il tuo Daniele, papà di Elisabetta, se no ho fatto una figuraccia!!!

    RispondiElimina
  6. @ Franz, mi hai fatto morire dal ridere... Daniele è si' il mio Daniele, quindi tranquilla non hai fatto figuracce...
    Ti sto immaginando mentre vai dal pediatra per cercare di farti prescrivere lo Zitromax, su saggio consiglio di un'amica virtuale che l'ha provato.... Mmmmh...
    Ele sicuramente è folle, ha provato quello della cognata perchè non avendo figli voleva fare la comparazione: cognata/mucca... e ha vinto la mucca (dice lei). Quindi è davvero folle folle. Concordo.
    Per i lavaggi nasali, la prox volta che ele viene a casa mia le propongo quello, vediamo cosa ci racconta poi???!!!!
    :-) Giuppy

    RispondiElimina
  7. ciao Giusy non sei sola, certo che si prova tutto... a parte la fisiologica: non sopporto nemmeno il pensiero che qualcuno mi infili dell'acqua salata su per il naso e per questo non lo faccio volentieri nemmeno a mia figlia.
    Per il resto hai proprio ragione, tutto ha un sapore strano........ in attesa del bimby mi tocca comprarglielo e quindi passa da pappe, o meglio mischiotti, insapore a frutta che non sa molto di frutta ma in compenso è dolcissima!!!! Ogni tanto, mentre seguo le istruzioni del pediara per fare le pappe, mi domando: ma come facevano le nostre nonne o le nonne delle nonne, non penso esistessero omogenizzati o tabelle asl da seguire con rigore!!!
    Francescza

    RispondiElimina
  8. @francesca: vedrai che con il bimby è tutta un'altra storia, almeno la carne sa di carne!!!io trovo che gli omogenizzati sanno tutti di prosciutto....
    Però ho conosciuto una ragazza che sta svezzando il suo bimbo di sette mesi con risotto e gnocchi, e dice che funziona.... credo che le nostre nonne facessero un pò così!! e comunque....... io un pizzico di sale nella pappa glielo metto!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per essere passate da me, mi ha fatto molto piacere conoscervi, anche il vostro blog è molto bello se proverete delle mie ricette fatemi sapere.
    un abbraccio

    a presto

    Cristina

    RispondiElimina
  10. Caspiterina,non avevo mai messo in conto questo ...assaggiare tutto quello che si deve dare ad un bimbo,per valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche,brava !

    RispondiElimina
  11. Mi chiedo però se le papille gustative dei neonati non funzionino diversamente dalle nostre...
    Ti spiego: a me la vitamina D (proton) che dò alla mia pupa fa veramente schifo. Lei si lecca letteralmente i baffi e non molla più il cucchiaio, se lo ripulisce tutto per benino. hai mai provato gli omogeneizzati di frutta a marchio coop? Io li trovo buonissimi! E, no: non sono gelatinosi, sono tipo purea di frutta, appunto. ma grattando la mela non viene così, ergo: io li preferisco alla mela grattata, non avendo questo bimby di cui parli. Lavaggi nasali non ne ho mai fatti,e mi sono pure rifiutata di metterle le gocce di Argotone, prescrittemi dal pediatra: l'unica volta che ci ho provato mi sono sentita un'assassina! Riguardo al latte materno: io il mio l'ho assaggiato, e m'è sembrato zucchero puro. Il latte in polvere lattosio free è indecente e puzza pure: non a caso lei me l'ha sempre tirato dietro (Della serie: questo, mamma, te lo puppi TE!)

    RispondiElimina
  12. @mammaserena: il tuo blog mi piace molto!!!
    @wanesia: non darmi troppo retta, si può fare la mamma anche senza assaggiare tutto come me!!! io sono un pò fuori!!!!!
    @suster: sai che hai ragione, non avevo pensato al fatto che magari sentono i sapori diversi da noi!!! non ho mai provato gli omo della coop ma adesso li vado sicuramente a cercare!!! le goccine di argotone mai sentite, noi per un periodo le abbiamo messo l'argento proteinato.... certo che ce ne sono di cose strane per i bimbi, nè???? bello il tuo blog!!!! :))

    RispondiElimina