mercoledì 27 aprile 2011

Un anno fa



Un anno fa avevo una panciona che mi impediva di allacciarmi le scarpe, soffrivo di acidità di stomaco perenne e iniziavo a prendere malox dalla colazione in poi.
Oggi mi allaccio le scarpe da sola, ogni tanto metto i tacchi, la scatola di malox è ancora piena a metà.

Un anno fa il mio hobby preferito era giocare a farmville, compulsivamente.
Oggi gioco con un topo e un ragno di peluche, bottiglie di plastica piene di semini e una pallina da tennis.

Un anno fa la “borsa dell’ospedale” se ne stava aperta da due mesi, riempita e svuotata mille volte.
Oggi  porto, orgogliosamente, una mommy bag.

Un anno fa non avevo ancora capito bene a che altezza me l’avrebbero fatto, quel taglio in pancia. Soprattutto, non so perché, mi preoccupavano le misure e chiedevo a tutti:  “Ma quanto sarà lungo il taglio??”. Nemmeno  fossi una modella di intimissimi…
Oggi quando guardo quel taglio mi pervade il calore delle sensazioni di quella notte, e risento l’odore della sua pelle di neonata. Ogni tanto mi ricordo anche di quando mi hanno tolto i punti, ma questo spero di dimenticarlo…

Un anno fa il suono dei carillon mi metteva tristezza.
Oggi ho un carillon anche in macchina e lo chiamo “la radio di Elisabetta”.

Un anno fa entravo ogni giorno nella stanza di Elisabetta, mi sedevo, sospiravo e pensavo: “Ma io non so se ce la farò…”.
L'ho fatto anche oggi, ancora.

Un anno fa avevo il biglietto degli U2 nel cassetto e mi chiedevo se davvero ce l’avrei fatta ad andare a Torino  a vederli ad agosto,  e soprattutto a tornare senza morire di sensi di colpa.
Oggi ho un ricordo stupendo di  quella notte, di Bono e di Torino.

Un anno fa non riuscivo ad immaginare il volto di Elisabetta, ma avevo paura che fosse brutta.
Oggi mi perdo a guardare il suo profilo controluce: sullo sfondo, il resto del mondo.

Un anno fa i miei cibi preferiti erano il gelato alla panna e le pesche.
Oggi i miei cibi preferiti sono tornati quelli di sempre: il risotto, gli spinaci, l’orata… ogni tanto mangio un omogeneizzato all’albicocca, e non è male.

Un anno fa dormivo male ogni notte, tormentata dallo stomaco, dai pensieri o dalla vescica.
Oggi mi addormento e dormo, punto.

Un anno fa ripetevo il suo nome come una cantilena, e mi chiedevo se vedendola avrei ancora pensato che quel nome fosse adatto a lei.
Oggi le dico “Attenta signorina, perché tu porti il nome di una regina!!”. Se mi fermo ad ascoltarmi non mi riconosco, ma mi piace.

Un anno fa pensavo che non sarei mai più riuscita a rimettere i miei vestiti, e quello mi sembrava un gravissimo problema di portata nazionale.
Oggi, quando uno ad uno li ritrasferisco nella parte di armadio “attiva”, penso che dovrebbe essere proclamata festa nazionale.

Un anno fa mi addormentavo tutti i pomeriggi e mi svegliavo rigenerata.
Oggi Elisabetta si addormenta e si sveglia rigenerata.

Un anno fa avevo sempre caldo.
Oggi ho sempre freddo, come prima di un anno fa.

Un anno fa avevo paura di non riuscire ad amarla, di non essere capace di creare un legame profondo con lei.
Un anno fa avevo tanta paura.

Oggi c’è Elisabetta. Il resto è un ricordo di quella che ero un anno fa, quando l’attesa si faceva ansiosa, quando mi sentivo come se stessi per abbandonare tutto ciò che mi era più caro, e non avevo capito che si sarebbe solo trasformato, lentamente.

Ogni giorno mi chiedo che mamma sono, che mamma sto diventando, dove sto andando.  Cerco in me le tracce di una donna che non sono mai stata, le tracce di me come non avrei mai voluto essere. Cerco nelle altre mamme qualcosa che mi somigli, provo ad imparare da loro come essere, cosa essere, come fare.
Ma il mio nome è sempre giuppy, mi arrabbio sempre per le stesse cose, amo sempre le stesse cose: il gelato alla panna, i miei vestiti, gli U2, il suo e il mio nome.  Più cerco, più le uniche tracce che trovo dentro di me sono quelle di chi mi ha dato la vita e mi ha insegnato ad essere giuppy.
Amo sempre tenere la testa alta, orgogliosa e sfrontata, e abbassarla per piangere, quando è il momento.

E ho sempre tanta paura.

P.S.: scusate la foto, non è proprio tra le mie migliori…  ma rappresenta la stanchezza del primo giorno in ospedale con lei, dopo una notte insonne e faticosa, tante emozioni e un taglio in pancia, lungo, decisamente lungo, che ha malamente stroncato la mia nascente carriera di modella per intimissimi…
giuppy



22 commenti:

  1. oddio ho i birividi..ke altro aggiungere? non ci sono parole....ma credo ke con tt le tue paure, 6 una mamma spettacolare!!! ;p
    baci

    RispondiElimina
  2. wow il primo commento!!!! quanto mi vedo in queste parole, quante emozioni...come al solito sei il mio specchio solo un po' diverso da me, in cui specchiarmi, riconoscermi a volte sì e a volte no, confrontarmi! e mi ritrovo nelle nostre parole di ieri, nelle nostre bellissime e lunghissime telefonate! quelle, per fortuna, non sono cambiate (solo un po' più interrotte da baby-versi!)
    I

    RispondiElimina
  3. rettifico: secondo!!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Letto tutto d'un fiato. Bello.
    Non riesco a dire altro.
    Patrizia

    RispondiElimina
  5. Semplicemente....emozionante!....

    RispondiElimina
  6. Ti leggo.. e mi scendono le lacrime.. Hai un bellissimo dono.. sai mettere nero su bianco i tuoi pensieri.. che spesso sono anche i miei.. e per questo ti ringrazio..
    Un abbraccio a te.. ed un bacetto alla tua piccola dolce regina!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo questo post e meravigliose le parole che hai scritto.
    Un super augurio di buon compleanno ad Elisabetta per il suo primo anno in questo mondo con una mamma meravigliosa come te.
    Francy

    RispondiElimina
  8. Che bel post! un bacetto alla tua Principessa che compie un anno.... e un avanti così a te!!

    RispondiElimina
  9. Mi viene solo da dire belissimo. Che sembra poco, ma in realtà mi hai lasciata senza parole. che è tanto.

    Un bacio

    RispondiElimina
  10. I tuoi post sono veramente bellissimi e pieni di amore ed emozioni. Spesso trovo in te una parte di me mamma e ciò mi fa sentire parte di una grande comunità ricca di "mamme" forti e fragili nello stesso tempo.
    Tantissimi auguri alla regina Elisabetta!
    xoxoxo
    Claudia

    RispondiElimina
  11. Bellissimo post, mi hai trasmesso molto.. sono contenta di averti dato questa occasione di riflessione.

    RispondiElimina
  12. Cara Giuppy...stavolta mi hai commosso!
    Un bacione a te e alla reginetta!
    Fra.

    RispondiElimina
  13. lancio un sassolino..... perchè non provi a scrivere un libro.... una specie di diario di una mamma, donna, amica. secondo me questa è una cosa che ti piace molto fare, intendo scrivere e che non ti viene nemmeno male..... in pochi sanno toccare le corde giuste dell'animo... di qualsiasi cosa parlino purchè le riguardi da vicino..... era da tanto che non trovavo un siffatto modo di scrivere....
    pensaci!!

    RispondiElimina
  14. Ho avuto le stesse paure e le stesse emozioni, mi sono fatta 1000 volte le stesse domande. Sei riuscita a trasmettere un mondo in maniera semplice e straordinaria proprio come sei tu. Bellissimo giuppy, grazie !!
    Manu

    RispondiElimina
  15. stupende parole... mi rispecchio al 100% bravissima complimenti hai saputo esprimere al meglio le sensazioni di una mamma

    RispondiElimina
  16. Spero che vincerai, sono andata nel contest ma non ho la forza di leggerli tutti, anzi ho chiuso di scatto, mi è pure saltata la connessione provvidenzialmente.
    EHEHEH potere di tiscali. BACI

    RispondiElimina
  17. Ciao Giuppy...
    Non capito da queste parti spesso..
    ma ogni volta è un'emozione!!!
    E come mi sono ritrovata nella tua "Poesia"...
    Auguri alla tua "Topolina" e a te....

    RispondiElimina
  18. grazie a tutte per i vostri commenti dolcissimi, come sempre...
    Vi ho portate un pò fuori strada con questo post... Elisabetta compirà 1 anno il 13 maggio, ma in questi giorni mi ritrovo spesso a pensare a un anno fa, a come mi sentivo in questo periodo, quasi più agitata dei giorni del parto...comunque la piccola ringrazia per gli auguri in anticipo!!
    @antonella: mi piace molto scrivere e condividere, è vero, ma scrivere un libro e scrivere su un blog sono cose mooooto diverse!!!grazie comunque!!
    giuppy

    RispondiElimina
  19. Mi ci voleva proprio leggere questo post :) grazie :)

    RispondiElimina
  20. Cara Giuppy, finalmente ripasso per commentarti.
    Felice che anche tu partecipi a questo contest, scopro lati di te che finora non avevi scoperto.
    E' vero: quando ti fermi a pensare e a rivivere le sensazioni provate pochissimo tempo fa, ti ritrovoi a stupirti di come tutto ora sia diverso, eppure tanto familiare... Questo tuo intervento è sentito, sincero, intenso e poetico. Comunica tanto, davvero. Uno dei migliori a mio parere(non avevo dubbi, naturalmente, sui miei contatti! ;D). Condivido molte delle tue emozioni nel tuo percorso di maternità. Forse mi sento solo un pochino più svampita e inconsapevole, che poi credo sia ciò che mi salva dalla "paura" di cui parli. In ogni modo, comunque vadano le cose, sono sicurissima che ce la farai. Vai avanti così! Leggerti è sempre una rivelazione.

    RispondiElimina
  21. che tenerezza infinita questo post!
    brava Giuppy, leggerti è sempre un piacere

    a presto
    mammaserena

    RispondiElimina
  22. Grazie di essere passata, E va bene cosi (mia compaesana :-)). Che post da brivido, complimenti!

    RispondiElimina