domenica 4 settembre 2011

Calma solo apparente...


Il silenzio più colmo di parole che abbia mai vissuto.
Giorni trascinati, calma solo apparente, la voglia che arrivi sera e poi, quando arriva, l'angoscia di affrontare un nuovo giorno.
Mattini di risvegli tristi.
Gli occhi di Elisabetta fissi sulle mie lacrime. La sua incapacità di capire, anche se in realtà sa tutto, da tempo.
Un'altra casa, un altro letto, ma sempre con il mio cuscino di piume, le stesse che riempivano il cuscino di mia nonna.
Fare i codini a Elisabetta, pur sapendo che li disferà dopo poco.
Sentire che la mia voce ha un suono nuovo... Ma forse sto solo invecchiando...
Sbirciare il blog dall'i-phone e maledire la sua lentezza.
Sentirmi sempre troppo sola, ma anche infastidita dalla gente che parla, soprattutto quando parla di me.
Quel senso di panico che trova il suo modo di sfogarsi dentro di me, prendendo la subdola forma di un sasso enorme piantato nello stomaco.
Le cose che amo, confuse nella mia testa.

Questo mio silenzio sul blog ha tante spiegazioni che potrei peró scrivere in poche righe, ma forse potrei lasciare che il tempo mi aiuti a trovare le parole per raccontare, per descrivere, per parlare dei mille movimenti che accadono dentro e fuori me.
Intanto, Elisabetta diventa sempre più bella, vivace, testarda, gioiosa. Attacca bottone con tutti, anche se a modo suo, ama sempre di più i cani, non piange mai molto nemmeno quando cade e si comporta bene in mezzo alla gente.
Fortunatamente, il contrario di me.
Giuppy

17 commenti:

  1. Nonostante tuuto... mi fa piacere tornare a leggerti... coraggio. Passerà.

    RispondiElimina
  2. con calma Giuppy, con calma. Non farti fretta, prendi il tempo che ti serve. E chiudi le orecchie. Se qualcosa devi ascoltare, ascolta Elisabetta e le sue risate. E poi ascolta il silenzio, ha tante cose da dirti. E che tutto torni a brillare come prima. Io ci spero.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Tieni duro, nonostante tutto e tutti.
    Ascolta solo chi ti fa bene sentire, il resto chiudilo fuori.
    E il tempo, nonostante non sembri vero, farà il suo lavoro.

    RispondiElimina
  4. Aprire e trovarti è per me una sorpresa stupenda... nonostante tutto. Ti ho pensata tanto in questi ultimi tempi. Coraggio.

    RispondiElimina
  5. Ciao, Giuppy, mi dispiace sentirti così.
    Qualsiasi sia il motivo del tuo sconforto e della tua tristezza, sono sicura che passerà. E quando troverai le parole giuste per esprimere questo tuo stato d'animo, sicuramente mi troverai a leggerle.
    Forza!

    RispondiElimina
  6. Cara Giuppy, non conosco il motivo di questa tristezza ma leggerti mi ha commossa.
    Hai scritto delle frasi bellissime e molto dolci, spero di cuore che qualunque cosa brutta sia, passi e torni il sereno!
    La tua bimba e' un tesoro e son certa ti aiutera'.
    Un abbraccio molto affettuoso Gio'

    RispondiElimina
  7. Non so quello che ti sta succedendo...ma è vero, il tempo farà il suo lavoro.
    Un abbraccio lili

    RispondiElimina
  8. Ciao Giuppy, è difficile trovare le parole...ti mando un abbraccio stretto stretto, a prestissimo, Fra.

    RispondiElimina
  9. ...qualsiasi sia la causa della tua tristezza, capisco perfettamente ciò che provi. Un anno fa le mie giornate iniziavano e finivano come le tue. Poi pian piano ho ripreso la mia vita, i miei desideri, i miei spazi, e con il tempo tutto è cambiato.
    L'arte mi ha aiutato tanto. Ho ripreso a dipingere, ricamare, decorare...e pian piano ho rivisto tutto con occhi diversi.
    ti abbraccio
    Nunzia

    RispondiElimina
  10. Qualunque sia il motivo, è causa di sofferenza, e questo mi rattrista, anche se non ti conosco personalmente, ma solo tramite frasi e foto del blog.
    Passerà...immagino che quando vedi la tua bimba soffrire per una caduta, le dici questo..fa male ma poi passerà. Credici, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. vorrei poterti dire mille parole ma so che non servirebbero e allora ti dico una frase che mi diceva mia nonna quando vedeva che non avevo il solito umore "figlia mia non preoccuparti..... dopo la tempesta arriva sempre il sereno" parole semplici ma sagge che mi danno ancora oggi il conforto di sapere che alla fine il peggio ce lo lasciamo alle spalle. Nel frattempo continua a fare le codine ad Elisabetta.... a lei vai bene anche così!!! Con infinito affetto, Giò

    RispondiElimina
  12. credo di averti detto già tutto via sms.
    Sono felice che tu sia riuscita comunque a rompere il ghiaccio in qualche modo e a riaffacciarti alla blog sfera.
    E' un inizio.
    Forse l'inizio della fine. Ieri ero a BG ho tanto pensato al nostro incontro. bacioni

    RispondiElimina
  13. Dolcissima, che l'affetto che noi tue lettrici ti dimostriamo possa in parte colmare il vuoto e la tristezza di oggi per lasciare il posto al futuro sicuramente ricco di meravigliose novità e gioia che aspetta te e Elisabetta che so essere il tuo Amore più grande.
    xoxoxo
    Claudia

    RispondiElimina
  14. ciao giuppy mi dispiace per il brutto momento che stai passando..... spero solo che possa passare alla svelta cosi da poterti sentire meglio... http://danielainrosa.wordpress.com/

    RispondiElimina
  15. è il vorticoso salire e scendere della vita.... a cui nonostante tutto non possiamo opporci.... la tua bimba è incantevole ed è lei ad essere la tua ancora di salvezza.... e ricordati anche che il suo atteggiamento verso la vita e soprattutto frutto dell'atmosfera che le fai vivere tu.... i bimbi imparano quello che vedono.... e quello che vivono (anche se ti sembrerà strano....) un abbraccio grande grande grande....

    RispondiElimina
  16. Non so quale sia il motivo che ti fa stare così male ma spero che passi presto. Per quello che dicono gli altri...fregatene la vita è la tua e sai tu come gestirla e poi la gente parla solo per far prendere aria ai denti. Goditi ogni momento che passi con Elisabetta e assapora le sue risate e le sue parole, è guardare loro negli occhi che ci fa sorridere e andare avanti.
    A presto e un abbraccio da Francy

    RispondiElimina
  17. Giuppy, anche a me è capitato di sentirmi proprio come ti senti tu!! in quei casi non scordare mai che hai un Angelo Custode al tuo fianco, affidati a lui e chiedigli sostegno!! è l' unico amico vero che non ti abbandonerà mai!!
    Ti abbraccio con immenso affetto
    Francesco

    RispondiElimina