domenica 25 marzo 2012

12/52 wp... Il linguaggio segreto dei fiori.




Contrariamente alla maggior parte delle donne non ho mai avuto un gran feeling con i fiori.
Al di là del fatto che io non abbia il pollice verde, nemmeno con quelli recisi ho mai instaurato un gran rapporto.
Posso dire di aver avuto  una lunga convivenza pacifica solo  con una Sansevieria.

Ci siamo capite subito io e lei...

L'ho messa sopra al top della mia cucina, in un punto che scenograficamente aveva il suo perchè, e li' l'ho "dimenticata" per ben sette anni.
La spostavo solo per pulire il mobile e per spolverare quella  specie di ventaglio di foglie a forma di lancia che la faceva sembrare quasi piu' ad una scultura moderna, che  ad una pianta.


Per tutti i nostri  anni di convivenza non ha mai chiesto nulla.
Mi vergogno (quasi) a scriverlo, ma in sette anni non l'ho mai bagnata, mai... 

Probabilmente riusciva a prendersi l'umidità che le serviva dall'ambiente in cui era.

Non mi pongo la domanda perchè non ho una risposta, ma una certezza si'.
La famosissima crisi del settimo anno si è manifestata il giorno in cui mia mamma (notoriamente dotata di pollice verde) ha insistito perchè la bagnassi.


Tempo una settimana e la pianta morta.
Qualche tempo dopo  mi è stato regalato un costosissimo bonsai, mi è bastato meno di un secondo per giurare a me stessa che se avesse superato il mese in casa mia, avrei potuto sparare i fuochi d'artificio.
Non ho dovuto spendere soldi in polvere da sparo ovviamente!
Da un anno a questa parte sembra invece che io abbia firmato un armistizio con i fiori, ho ottimi rapporti con le orchidee, ne ho ben sei vasi e mi stanno dando enormi soddisfazioni.
E allora, perchè la foto di una magnolia?!
Il motivo è subito spiegato, ho questa pianta nel giardino di casa , la vedo da quando son piccina ed è cresciuta con me.
E' la prima pianta che fiorisce con l'arrivo della primavera.

Ho sempre amato i suoi fiori, cosi' bianchi, carnosi e delicatamente profumati per il loro contrasto che creano sui rami completamente spogli di foglie.
Rispetto alle altre piante infatti le foglie arrivano solo dopo la fioritura, quasi come a dare la possibilita' ai fiori di  farsi ammirare in tutta la loro bellezza.
Al mio compleanno mi è stato regalato un libro che mi è piaciuto molto, e che vi consiglio se non l'avete letto:

 "Il linguaggio segreto dei fiori" di V.Diffenbaugh.


Una gran bella storia, e in essa anche la straordinaria capacità di comunicare emozioni profonde con il linguaggio segreto dei fiori appunto. 
Per fare qualche esempio: lavanda per la diffidenza, la rosa bianca per la solitudine, l'orchidea per la raffinata bellezza, la camelia per mettere il destino nelle mani di qualcuno e ....la magnolia... per la DIGNITA'.
Ogni essere umano ha una profonda dignità, spesso la calpestiamo inconsapevolmente e altrettanto spesso lasciamo che gli altri calpestino la nostra.


Io forse  penso alla dignità come a qualcosa di astratto,a volte la sento flebile e in tanti fatti che hanno messo a dura prova la mia autostima addirittura assente.
Eppure  l'ho vista chiaramente  la dignità.
L'ho vista in mio padre  e nel suo modo di affrontare quella tremenda malattia, nella sua capacità di non farci percepire  il suo dolore, nella sua paura di non farcela.
 L'ho vista in tante persone che a differenza mia non si limitano a star malissimo per situazioni scomode, ma che sanno svoltare al momento giusto prima di andare alla deriva.
In questo libro inoltre c'è un riferimento esplicito anche alla FOTOGRAFIA!


Insomma chi l'ha gia' letto, sa bene di cosa parlo, per chi invece non l'ha ancora fatto spero di aver insinuato con questo post  un po' di curiosità...
Elena.








14 commenti:

  1. Bella foto, in quanto al non pollice verde io sono come te: tremenda, ho ucciso una pianta grassa. Ho sentito parlare molto bene del romanzo che citi, a Francoforte gli editori si sono rubati i diritti di traduzione, ma non me la sento di affrontarne la trama in questo momento.
    Anch'io sto svoltando, per cui devo allontanarmi da argomenti che potrebbero farmi male. baci

    RispondiElimina
  2. come ti capisco.... neanche io ho il pollice verde!!! =)
    bellissima foto!! =)
    un abbraccio
    Sadia

    RispondiElimina
  3. Ma anch'io amo le magnolie. Uno dei miei sogni è averne una in giardino ma non posso strapiantare un ulivo o il pino :(. Mi piace per gli steessi tuoi motivi... tanti fiori su rami spogli. La sansevieria era la pianta di mia nonna ed anche di mia mamma.. ma si parla di tanti anni fa. Io ho provato a tenerla ma.. non ce l'ho fatta. Certo che tu 7 anni senza darle acqua: roba da guinnes dei primati! Il libro mi incuriosisce ma le parole di Frollina mi fanno un po' paura.. qui centelliniamo le letture "profonde".. le posticipiamo a periodi più "leggeri". ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro non è di sicuro "pesante", certo proprio per il tema che tratta e per la situazione di "Frollina" anche io non lo vedo molto adatto al periodo difficile che sta vivendo...
      Ele

      Elimina
  4. Mi piace leggere le cose che scrivi e come le scrivi! Hanno sempre il loro bel perché...e riesco a trovare sempre un "aggancio" con qualcosa di mio ! Insomma....mi mai riflettere e..mi piace!
    Foto bellissima !!!!
    Bacioni e buona settimana!
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello sentirsi accomunate da qualcosa, fosse solo un aneddoto o un'immagine che ci torna in mente perchè vissuta nella nostra esperienza di vita!
      Ele

      Elimina
  5. Ecco, invece le mie orchidee non fanno fiori...mi sveli il tuo segreto? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gemma, come ho detto essendo scarsamente dotata di pollice verde non mi spiego il miracolo delle orchidee!
      L'unica cosa (forse) è che le ho proprio sul davanzale della finestra perchè son certa che amano la luce ma schermata dalla tenda.
      Inoltre le bagno solo quando le radici risultano biancastre, perchè ho letto che necessitano di pochissima acqua essendo fiori tropicali.
      Mediamente non piu' di una volta ogni 10 gg.
      Zero fertilizzanti o altro...
      Alternano periodi di fioriture stupende ad altri in cui iniziano a spuntare nuovi boccioli, ma mi stanno dando davvero grandi soddisfazioni.

      Elimina
  6. Elena... leggo con piacere che il 52 week project stà avendo per te un bell'effetto terapeutico.... mi piace.... mi piace molto.... I tuoi post stanno diventando introspettivi come quelli di jupy..... mi piace.... mhhhh... ma forse te l'avevo già detto!!! Sai anche gli alberi da frutto prima fioriscono e poi mettono le foglie.... è sono uno spettacolo incantevole per tutti i sensi..... occhi.... olfatto e addirittura tatto.... nelle giornate ventose dopo la fioritura è addirittura possibile essere travolti da una doccia di petali!!!

    RispondiElimina
  7. Elena... leggo con piacere che il 52 week project stà avendo per te un bell'effetto terapeutico.... mi piace.... mi piace molto.... I tuoi post stanno diventando introspettivi come quelli di jupy..... mi piace.... mhhhh... ma forse te l'avevo già detto!!! Sai anche gli alberi da frutto prima fioriscono e poi mettono le foglie.... è sono uno spettacolo incantevole per tutti i sensi..... occhi.... olfatto e addirittura tatto.... nelle giornate ventose dopo la fioritura è addirittura possibile essere travolti da una doccia di petali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono molto piu' "chiusa" forse e faccio piu' fatica ad esternare le mie emozioni, ma questo 52 wp un po' mi sta invogliando a lasciar correre le parole supportate dalle immagini!
      Ele

      Elimina
  8. Letto!!! l'estate scorsa... e ha chi mi chiedeva, ma com'è il libro gli rispondevo solo di leggerlo...tu ha saputo spiegarlo un po' più di me...
    fiori in casa mia? ci sono solo quelli che ritaglio con la Big Shot.... gli altri durano poco!!!!
    Io da un po' di anni, non so se sette! Ho un'erica in cucina sopra agli armadietti che spolvero ogni tanto!!!!! Se vieni a Milano ci dobbiamo vedere!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, ci vedremo di certo, basta che ci si organizzi e via!

      Elimina
  9. Letto. Concordo. Il libro è stupendo!!!!

    RispondiElimina