mercoledì 16 febbraio 2011

Ma ci sarà un motivo se i ciripà non si usano da 30 anni, no?!? *


Uno dei mille trip in cui mi sono incartata quando ero incinta è stato quello dei pannolini lavabili: avevo trovato qualche informazione in internet, mi ero letta qualche resoconto, visto qualche immagine e…. basta, perché se dico che mi sono incartata, mi sono proprio incartata. Un giorno faceva troppo freddo per andare a vederli in negozio,  un altro giorno mi sembravano troppo costosi,  un altro giorno ancora mi sono persa nel calcolo costi/benefici.
Il desiderio di scoprirli mi è sempre rimasto anche dopo la nascita di Elisabetta, soprattutto quando mi sono accorta di questi piccoli aspetti:
1.       I pannolini usa e getta costano, ma costano proprio tanto.
2.       I neonati hanno bisogno di essere cambiati tante volte, ma proprio tante.
3.       La produzione di spazzatura in casa è quadruplicata con l’arrivo di Elisabetta.
4.       I pannolini usa e getta emanano un vago odore di petrolio, e questo è peraltro l’unico indicatore che permette di capire se sono bagnati o no, perché al tatto risultano sempre asciutti.
5.       Con quale magia è possibile che una cosa bagnata sembri sempre asciutta???? Lascio a voi la ricerca della soluzione. 
Non credo che sarei andata molto lontana da sola, ma nel frattempo anche la mia Amica si è dotata di pancione, ed essendo lei molto più sveglia di me (è “molto più” tante altre cose, ma non ve le dico adesso J) ha dato uno scossone alla situazione in stallo, e mi ha aiutata a trovare gli agganci e le certezze che mancavano.
Abbiamo contattato Serena, la mamma canguro di questo blog: una telefonata, due parole, ci vediamo a quest’ora a casa mia. Non nascondo che io e l’Amica eravamo stupite: siamo tutti troppo abituati a pensare che dietro la disponibilità gratuita delle persone ci sia una trappola. E invece no,  Serena ci ha accolte in casa sua, ci ha mostrato tutti i diversi pannolini lavabili, ha risposto alle nostre domande, ha chiarito i dubbi (del resto, sgambettava per casa il suo indossatore di pannolini vivente...) e ci ha spiegato come accedere ad un ordine collettivo di pannolini lavabili.
Visti alcuni prezzi che circolano in internet, con questo metodo abbiamo potuto acquistare 25 pannolini lavabili ad un prezzo veramente buono, senza svenarci insomma, che di questi tempi non è poco.
Credo che non dimenticherò facilmente la mattina di ottobre, sotto la pioggerellina, io e l’Amica a scambiarci i pannolini per averli di un colore adeguato ai rispettivi bimbi (i rosa e i lilla a me, i verdi e gli azzurri a lei, gialli e rossi un po’ per uno).
Non  avevo grandi aspettative, sinceramente temevo di non avere la costanza di usarli come si deve, temevo fosse troppo impegnativo per me, non avendo proprio l’anima della casalinga…  Ma ho deciso di impegnarmi e di provarci, e questo è il mio resoconto di come sta andando…. Non essendo  un’integralista, per la notte e il riposino pomeridiano della mia bimba uso ancora gli usa e getta, e anche ogni tanto quando usciamo e non sono sicura di quanto tempo stiamo fuori o se ci sia la possibilità di cambiarla. I pannolini lavabili usati li sciacquo velocemente e li metto in un secchio che tengo sul terrazzo, aggiungo il bicarbonato e qualche goccia di tea tree. I pannolini restano nel secchio finchè è pieno, a quel punto li lavo in lavatrice a 40° con poco detersivo, poco percarbonato (che acquisto al super) e qualche goccia di olio essenziale per profumare.
E dopo pochi mesi posso dirvi che:
  1. Elisabetta non ha più avuto irritazioni da pannolino da quando li usiamo.
  2. Non mi si vede più annaspare sulle scale trascinandomi dietro sacchi della spazzatura da 10 kg.  Ora di 10 kg in braccio ho solo Elisabetta,  ma questa è un’altra storia.
  3.  Il lavoro casalingo è aumentato davvero di pochissimo: il tempo di caricare una lavatrice ogni 4 giorni circa (3 minuti), il tempo di appendere i pannolini allo stendino e riordinarli (15 minuti), una sciacquata veloce prima di metterli nel secchio (30 secondi a pannolino).
  4. Grazie ai pannolini lavabili, ho imparato finalmente a usare poco detersivo per la lavatrice e ho scoperto il potere dell’aceto come ammorbidente (grazie anche a luuuuunghe telefonate con la ele in cui si è discusso di aceto, di aroma ai fiori di montagna, di leggins… e di tante altre cose).
  5. L’ investimento iniziale mi ha già permesso di risparmiare un sacco di soldi. Pur usando ancora qualche usa e getta, posso permettermi il lusso di comprarne un pacco e farlo durare più di 2 settimane.  Niente corse al super il sabato sera, niente scorte mastodontiche, niente carrelli pieni per metà di pacchi di pannolini.
  6.  I pannolini lavabili usati (se sciacquati) non puzzano. Per me puzzano molto di più gli usa e getta se dimenticati  mezza giornata in bagno.  Provare per credere.
Non voglio stancarvi con i discorsi sull’ecologia mondiale o su quanto il pannolino lavabile faciliti il raggiungimento del controllo sfinterico, non perché non ci creda, ma perché per me questi sono sempre stati aspetti secondari. Le molle che mi hanno mossa a usare i pannolini lavabili sono il risparmio economico (si sappia, io sono tirchia dentro) e la voglia di sapere che il culetto della mia bambina è coccolato da un tessuto naturale e non da schifezze chimiche. Entrambe le mie esigenze sono pienamente soddisfatte!!
Mi è capitato più volte in questi mesi di parlare con altre mamme della mia esperienza, e in tutte ho visto tanto interesse ma anche tanti dubbi, dubbi simili a quelli che avevano fatto incartare me (Ma quanto costano? Dove si mettono quando sono sporchi? Non è impegnativo? Puzzano?). Se qualcuna è all’ascolto…. Fate un giretto sul blog di Serena e toglietevi qualche dubbio (ci sono anche dei video molto belli e chiari!!)
Ah… giusto per puntualizzare: non riceverò bonifici né da Serena, né da alcuna ditta di pannolini lavabili, sono solo contenta di condividere un’esperienza positiva, convinta che il passaparola muova molto più di un bonifico.
*questa è la reazione della mia mamma, quando ha saputo della mia intenzione di usare i pannolini lavabili!! JJ
giuppy

21 commenti:

  1. MIIIIIIIIIIIIII che post lungo per la cacca.
    Anche sta sera sono scema.
    Allora quando leggo dei pannolini lavabili, cosa che mi avevi citato in un mail, mi viene la faccia tipo tutta arricciata con ancora più rughe, scrollo la testa e mi sento buttata indietro di secoli. Ma sai che questo post mi ha convinta? No non sto facendo dell'ironia.
    Fammi trovare uno che mi faccia fare un bambino e li compro pure io, ok? EHI Sempre d'accordo per domenica?? baci

    RispondiElimina
  2. che fuori che sei ilaria!!!
    Allora, per domenica d'accordissimo, nn mi ero fatta sentire perchè pensavo di chiamarti venerdì o sabato!!
    e per la tua richiesta... mi impegno, giuro, e ti consegnerò l'"uno" con annesso pacco di pannolini lavabili :))

    RispondiElimina
  3. Ragazze siete un mito...leggervi è davvero uno spasso...però mi viene anche la lacrimuccia a pensare a quando c'ero io in mezzo a tonnellate di pannolini (oh! ho anche raccolto i punti e preso la ferrari a pedali per mio figlio!!!mica pizza e fichi eh!!!!)...bei tempi...hahahahaha....a parte gli scherzi, è bello avere la capacità di prendere tutte le esperienze con ironia...aiuta ad avere sempre il sorriso...anche quando hai un pannolino in mano che vincerebbe il confronto con un'arma chimica! ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    non sono mamma (anche se ho l'età per esserlo) ma sono solo zia... quindi le "armi chimiche" prodotte da mio nipote mi sfiorano solo per sentito dire da mia sorella...
    Credo che il massimo del mio commento in questo momento sarebbe solo un inno alla praticità, ma leggendo il tuo post mi sono tornati in mente tutti i racconti della mia mamma... quando mi parlava di me piccolina e dei miei pannolini lavabili. Ho letto tutto con il sorriso ed è statao un bel modo di cominciare la giornata.
    Al prossimo post

    Roby

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuppy, post spassoso (come sempre) e utilissimo! Anch'io mi sono persa nel confronto tra pannolini usa e getta e pannolini lavabili...hanno vinto gli usa e getta, più che altro perché mio marito mi avrebbe ucciso: per lui già siamo sovraffaticati così, lavare pure i pannolini sarebbe stato troppo!
    Però devo dire che questo post mi ha convinta in pieno (soprattutto per il "discorso chimico"),ma ormai siamo già in età da mutandine (per Nicolò e quasi per Camilla), sarà per il terzo, se mai avrò il coraggio!
    Un bacio a te e uno ad Elisabetta, Fra.

    ps: ma ti sei firmata Roby?!!!

    RispondiElimina
  6. Non sei la prima che sento parlare così tanto bene dei pannolini lavabili, non tanto per una questione di ecologia, quanto per un discorso economico e, soprattutto, di benessere del bimbo. Anhce altre mamme che conosco hanno scelto cmq di utilizzare gli U&G per la notte o in caso di praticità (cmq innegabile).
    Quando toccherà a me, sono certa che ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  7. eccomi!!!!!!!!! ancora mi devo mi devo addentrare nella giungla dei pannolini... ma fra qualche mese mi tocca!!!! e....sinceramente non ho idea di cosa mi aspetta! ...questo post però mi ha incuriosito molto e ora mi inizierò ad informare!!!!!!!!! Grazie! E complimenti come sempre per il modo magnifico in cui scrivi! :-)

    RispondiElimina
  8. Leggo questo post con grande interesse. Sono una di quelle che ci hanno pensato , ma hanno lasciato perdere: il pacco risparmio da 120€ che ho visto alla coop era bastato a dissuadermi, insieme alla visione di me che passavo l'inverno a lavare-strizzare-stendere pannolini maleodoranti nello stendino in corridoio. Forse ora che arriva la buona stagione potrei cambiare politica, considerato che la terrazza diventerebbe agibile. In casa ho seri problemi di spazio. Mi puoi far sapere su quale sito li hai trovati e a quale prezzo? In effetti le buste della spazzatura piene di pampers intrisi di cacca e pipì, pesano! Uh, se pesano!

    RispondiElimina
  9. Troppo bello il giorno che siamo andate da Serena e ci ha accolto con il suo bimbo e la sua mamma che è anche una super-nonna!!!! e quando sono arrivati i pannolini non vedevamo l'ora di vedere i colori!!!!!
    anch'io li sto usando con Alessandro (che ha dieci settimane)...ho aspettato un mesetto (l'avvio dell'allattamento era già abbastanza impegnativo)e poi ho introdotto anche i pannolini...comodissimi e assicurano risparmio e benessere per il mio pupetto...unico neo: a volte si bagna il body perchè il bambino è ancora un po' piccolo e la pipì esce un po'...ma per il resto non sono affatto impegnativi come anch'io temevo!!!!
    Iri

    RispondiElimina
  10. Ciao, ti leggo per la prima volta, ma che spasso!! Mi ha incuriosito il titolo del post e, visto che sono una utilizzatrice accanita di pannolini lavabili sono venuta a leggerti: hai condensato in poche righe tutti i dubbi e le perplessità di chi si avvicina per la prima volta a questo "mondo" e mi piace il modo in cui hai dimostrato che "SI PUO' FAREEEEE!". Se possso, vorrei aggiungere che, per chi ha ancora curiosità o dubbi, c'è un sito di mamme che, solo per passione (niente trappole!), condividono le loro esperienze e danno una mano a risolvere i piccoli problemi che si presentano nella fase di rodaggio: il link è questo www.nonsolociripa.it
    A presto! Chiara

    RispondiElimina
  11. Io li ho comperati per la prima pupa: li ho usati tanto ma tanto nei periodi caldi per la praticità del lava-asciuga all'aria in tempi record, in effetti la massa delle immondizie era ritornata ai periodi pre-bimba con un innegabile risparmio economico. Con la seconda li sto usando meno, ma per pigrizia mia e per la mancanza assoluta di spazio da dedicare alla raccolta di pannolini sporchi (dovrei buttarli subito in lavatrice per capirci). Ma li riprendo in mano con la bella stagione, sperando anche che così la piccola collabori togliendo il pannolino del tutto, almeno di giorno ;-)

    RispondiElimina
  12. wow.....anche io ci avevo pensato ma ancora non sono convintissima...anche se la mia bimba ha la pelle un sacco sensibile...e spesso ha irritazioni da pannolini specie con quelli di alcune marche che sono più plasticose di altre...quasi quasi vado sul blog di serena a dare un occhiata...grazie per la dritta!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Uso i lavabili da quando la mia seconda bimba ha 2 mesi e l'unico neo di questa nostra "avventura" è stato non averli usati anche con la prima (ad oggi il risparmio sarebbe stato già doppiato)!!
    Ammetto però che la mia idea di lavabile era sulla stessa riga di quello di tua mamma poi le continue dermatiti di mia figlia ed una amica eccezionale mi hanno catapultato in questo mondo, ho iniziato con provo ed oggi usiamo solo lavabili, di giorno e di notte, in casa e fuori, adattiamo i diversi tipi di pannolini alle nostre esigenze ed infine sorridiamo, sì sorridiamo quando passiamo difronte alle pile di U&G dei supermercati e possiamo felicemente tirare oltre!!! Per i dubbiosi dico che sinceramente il tempo di metterli in lavatrice e sistemarli è ripagato da non dover uscire di casa 2 volte al giorno per gettare immondizia atomica!!
    PS. a chi interessasse dicono che fanno un gran bene all'ambiente!!! :)
    PPS. confermo quello detto sopra da Chiara: le mamme di nonsolociripà possono essere di aiuto a chiunque è curioso di sapere di cosa si tratta!

    RispondiElimina
  14. noi li usiamo dalla nascita e sono meravigliosissimi!!! :)

    RispondiElimina
  15. ma lo sapete che davvero la cacchina dei neonati scappa molto di più dagli u&g che dai lavabili? almeno noi così abbiamo sperimentato! quindi disilludiamoci che con gli u&g non si ha affatto a che fare con i lavaggi marroncini... per tutti, c'è la lavatrice. Davvero "si può fare". Noi abbiamo calcolato per la "gestione" (sciacquo sommario in caso di marrone-metto in lavatrice-stendo-ritiro-piego) circa 30-45 minuti a settimana di "tempo" in più. Poi, certo, come ci hanno risposto con tono critico su fb: "ognuno fa ciò che vuole del proprio tempo libero". Vero.

    RispondiElimina
  16. @germana: qui o si ride o muore sotto pile di pannolini!! grazie per i complimenti!

    @roby: i racconti di mia mamma mi hanno sempre fatto rabbrividire, eppure... eccoci qua!!! ;))

    @franz: forza con il terzo!!

    @claudia: mi fa piacere che il mio post sia utile! :))

    @glenda: grazie e....... in bocca al lupo!!!

    @suster: ti ho mandato una mail! :))

    @iri: i lilla sono ancora contesi! :)

    @chiara: concordo, sito utilissimo!!

    @helga: in effetti con la bella stagione sarà di certo mooolto più semplice!!

    @finalmentemamma: vai vai a sbirciare!! :))

    @manuela: condivido tutto, grazie!

    @sibia: concordo! io mi pento di non averli comprati prima!!

    @non solo ciripà: che dire... grazie di essere passati di qua!!!
    giuppy

    RispondiElimina
  17. Grazie Giuppy per le tue parole!
    Ci tengo a dire, a tutte le mamme interessate ai lavabili, che non abitano nei pressi di Bergamo, che sparse per l'Italia, ci sono un sacco di mamme che si prestano gratuitamente a far vedere e mostrare i lavabili. Siamo i genitori di Non Solo Ciripà!!!!

    RispondiElimina
  18. Ilaria, molto bello e sicuramente utile il tuo racconto, purtroppo cioè volevo dire meno male Leonardo oramai i pannolini non li usa più da un po'. Purtroppo non li ho scoperti prima, quando lui era piccolo. Io comunque usavo quelli economici della Pampers e mi trovavo molto bene ma avevo la furtuna che il culetto di Leonardo è fatto di pelle di cinghiale e quindi non si arrossava con nulla.
    sono contenta che ti trovi bene ed è bello leggere le esperienze di altre mamme e avere consigli su tante cose.
    A presto da Francy

    RispondiElimina
  19. Ho conosciuto anch'io da poco NSC e condivido le loro esperienze al 100%!
    Sono una mamma di quasi 7 ragazzi:la piu' grande 13 anni, il piu' piccolo nascera' a maggio.Gli ultimi 2 usano ancora i Pl e abbiamo (perche' anche mio marito e' un pannolinolavabiledipendente) cominciato con la nostra quarta figlia a causa di eritemi da u&g da spavento (nessuna marca giovava) e voglia visti i tanti figli di essere un po' ...meno inquinanti!
    Ci si e' aperto un mondo:tra l'altro io sono un'amante proprio dei ciripa'!Morbidi, avvolgenti, comodi e traspiranti per il bimbo, li adoro!
    Ma di quelli ho l'esclusiva (il marito non si trova coi cordini...ihihihi).
    Il lavoro che puo' spaventare all'inizio, quello del lavaggio e asciugatura in realta' non e' quella gran cosa:si tratta semplicemnte di instaurare una routine, poi non ci si fa nemmeno caso, perche' veramente in realta' non e' tutto questo gran che!
    Oltre al fatto che il bambino si sporca molto meno (ho ricordo col mio secondo di alcune notti "brave" con lui e la vaschetta e gli occhi calanti, che adesso rido, ma quella volta mica tanto...)
    Ad ogni modo:non voglio convincere nessuno, voglio solo testimoniare, che i PL possono essere veramente una esperienza positiva in tutti i sensi, anche in una famiglia che di dinamiche impegnative ne ha da vendere...
    Pero' ...SI PUO'!
    Elena x quasi 7

    RispondiElimina
  20. @francy: grazie :))
    @elena: caspita che bella la tua esperienza! e... caspita, sette bambini!!!! hai tutta la mia stima e ammirazione!
    giuppy

    RispondiElimina
  21. Evvai!
    è molto piacevole sentire che si passa ai lavabili....
    mi fa commuovere... davvero!
    grazie per la testimonianza!
    ciao

    RispondiElimina