lunedì 14 marzo 2011

Elisabetta la Diva


Io ho solo un fratello, che amo molto.  Parliamo tanto, ridiamo tantissimo, ci prendiamo in giro, ogni tanto ci arrabbiamo anche… E’ capitato di piangere l’uno per l’altra e l’uno nell’abbraccio dell’altra. Insomma, ci vogliamo bene.  E mio fratello adora Elisabetta.

Elisabetta non ricambia per nulla il suo affetto.

Elisabetta sorride a tutti, sta in braccio a chiunque, sorride tranquilla ovunque e con chiunque sia.

Tranne che con mio fratello.

Lo scenario-tipo è: mio fratello si avvicina a Elisabetta sorridendo, con il tono della voce basso, con mille paroline dolci; lei lo guarda sospettosa e rifiuta cauta qualsiasi cosa lui le porga. Se va bene, si gira intenzionalmente a guardare qualsiasi altra cosa non sia mio fratello, se va male scoppia in pianti con annesso singhiozzo disperato.
Le azioni che hanno preceduto le eventualità “va male” sono state, per farvi un esempio: mio fratello che dice “no” mentre lei sta cercando di mordere il filo delle luci di Natale, mio fratello che la prende in braccio senza chiederle il permesso, mio fratello che entra nella stanza in cui c’è anche lei senza avvisarla con discreto anticipo. Tutte cose che noi facciamo ogni giorno con lei.

Ma con mio fratello no, tutto questo a lui non è permesso.

Da quando è nata, assistiamo impotenti ai tentativi di avvicinamento (maldestri, sono onesta) di mio fratello e alle scenate da diva di Elisabetta.

Scenate che fa solo con mio fratello.

Mio fratello all’inizio si è preso proprio male, non dico che piangesse ma l’occhio lucido c’era. Poi sembrava fossero diventati amici, complici mezz’ore interminabili a mediare un avvicinamento (fratello, dai il biberon a Elisabetta-Elisabetta, dai il cagnolino allo zio-fratello, prometti a Elisabetta che le comprerai un bracciale di Bulgari-Elisabetta, guarda cosa ti regala lo zio!).

Poi  hanno litigato per un capello e ora non sappiamo più cosa fare.

Ora vi racconto la storia, ma serve una premessa: Elisabetta, oltre che della funzione “RETRO” si è recentemente dotata anche della funzione “FOLLETTO”. Tale funzione le consente di trovare ogni pelo, pelucchio e minuscolo rotolino di polvere presente nel raggio di 3 metri, agganciarlo con le comode ventose che ha sotto le dita e portarlo alla bocca, dove viene aspirato in una frazione di secondo che rende il gesto invisibile all’occhio umano.  

Bene: ieri era impegnata a svolgere la sua importante funzione folletto su un tappeto di quelli finti-persiani (a casa di mia mamma, io non posseggo tali beni rari), proprio uno di quei tappetoni impossibili da lavare ogni 3 ore e per questo dotato di un discreto numero di pelucchi, fili, acari, polverina aggregata, DNA di dubbia origine.
Elisabetta-folletto trova un capello, le ventose lo agganciano e … prima che la funzione aspirazione entri a regime, mio fratello le toglie il prezioso capello dalla manina. Questo gesto, oltre che scatenate un singhiozzo disperato, ha segnato la fine della loro tregua:  Elisabetta ha piantato il broncio, sfoderato il suo migliore sguardo torvo,  delimitato le distanze, e per dare il segnale “cortina di ferro” ha fatto un rigurgito di banana sulla maglia di mio fratello.

Io trovo che il rigurgito di banana sia il peggiore in assoluto, ma non ho avuto il cuore di dirlo a mio fratello…

giuppy

12 commenti:

  1. Io nonostante sia mamma da 19 mesi ormai, mi sento di dire che di bambini ne so veramente poco! anche Di prende male certe persone e dificilmente si riesce a fargli cambiare idea. Per lui è quasi sempre una questione di gelosia. se la persona in questione ottiene da me un certo tipo di attenzione che in quel momento pensa dovrei indirizzare verso di lui è finita. magari crescendo saranno indivisibili, intanto porta pazienza
    La funzione folletto mi mancava!
    buonanotte :)

    RispondiElimina
  2. ...mi fai troppo ridere.....ti leggo sempre volentieri....soprattutto dopo aver stirato per 3 ore...e guarda che ore sono.....notte.

    RispondiElimina
  3. Ma povero fratello! Sarà che lo sente, come dici tu, maldestro, timido nell'approccio, e se n'approfitta? I bambini sanno essere dei sensitivi eccezionali, a quanto ne dicono fior fior di studiosi sull'argomento...
    Anche la mia ha predilizioni manifeste per alcune persone e ne schifa altre. IN genere però riesco a capirne bene il motivo: si tratta normalmente di persone che poco ci sanno fare coi bambini e che, si vede troppo, le prestano attenzione solo perchè la circostanza lo richiede, altrimenti si guarderebbero bene dall'entrare in relazione con lei. Non credo sia il caso di tuo fratello...

    RispondiElimina
  4. Non smetterò mai di dire che sei una forza! Povero zio, me lo vedo mogio mogio a subire le angherie della piccola dittatrice (così chiamo i miei, in senso affettuoso, s'intende...).
    Per caso tuo fratello ha la barba o i baffi? Io la riconduco un po' così l'antipatia che in genere è verso gli uomini, no?
    Un'ultima cosa: Elisabetta ha UN bellissimo occhio! Fra.

    RispondiElimina
  5. Come lo capisco! Io ho cinque "nani" (leggi "nipoti"), una laurea da educatore, una passione innata per i bambini ma niente di tutto questo è valso con uno dei cinque.
    N., quando era più piccolo, non poteva incontrare il mio sguardo che subito mi squadrava dal basso (per forza di cose) con aria tra il minaccioso e lo spaventato e subito correva ad aggrapparsi alle gambe della sua mamma (mia sorella). Tutte le volte provavo un approccio diverso ma la reazione era sempre la stessa: gli occhi "da gufo" che mi puntavano vendicativi e la ritirata come se gli avessi fatto chissà che cosa. Non ti dico la frustrazione!
    Coraggio, zio, con il tempo scatta qualcosa e la situazione migliora...sempre che la mamma non sia troppo distante ;)!

    RispondiElimina
  6. la mia bimba fa la stessa cosa con alcune persone..e di solito sono quelle che a me sranno antipatiche....quindi non faccio nulla per fargliele piacere!!! Tutta la mia comprensione a tuo fratello!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, hai mai pensato di scrivere un libro? Ogni post sembra quasi il capitolo di un romanzo. E come ogni bel libro che si rispetta ogni volta aspetto con ansia la nuova avventura-disavventura di Elisabetta e della sua famiglia :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi spiace per tuo fatello! Non ne capisco molto di bambini e non saprei darti una spiegazione.. spesso i bimbi sanno essere tremendi senza un motivo preciso! Spero che si risolvi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. non c'è cosa più brutta di non piacere a tuo nipote (te lo dico da zia che ha conquistato il cuore dei due gemellini arrivati da poco!). Se piangessero solo con me mi sentirei male!!! Solidarietà allo zio!

    RispondiElimina
  10. Ma povero zietto!!
    La mia nipotina più grande, fino ai 2 anni, non voleva mai essere presa in braccio da mio marito, scappava etc..ma se non la degnava di un'occhiata, si arrabbiava ;)
    Ora che ha più di 4 anni invece lo adora, anche se comunque decide lei quando ;)
    LA versione folletto sembra proprio utile, chissà che casa pulita che hai ah ah ah

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per i vostri commenti, mio fratello sarà felice di avere tanta solidarietà!!!!
    E comunque.... mio fratello non ha nè baffi nè barba e ama i bambini (ne ha 2)!!! uff la soluzione del mistero si fa complessa!!!!

    Se invece PER CASO a qualcuno interessa...Elisabetta gattona anche in prima!!
    Prometto post!! :))

    @giorgia: attenta che se mi monto la testa ti tocca diventare la mia prima (e, credo, unica) lettrice!!!!

    RispondiElimina
  12. Passate dal mio blog, c'è un premio che vi aspetta!
    Ciao!

    RispondiElimina