venerdì 16 marzo 2012

Lettera aperta a Echica


Carissima Echica, 
quando ci siamo conosciute tre mesi fa io ero una mamma ansiosa, imbarazzata e preoccupata. 
Tu, l'educatrice del nido perfetta: gentile, sorridente, premurosa. 
Hai un tono di voce pacato e basso, esattamente l'opposto del mio. 
Ti muovi con lentezza e grazia, al contrario di me che notoriamente inciampo anche nelle righe delle piastrelle. 
Tratti tutti i bimbi con la stessa dolcezza, invece io con Elisabetta a volte sembro un agente del KGB e con gli altri bimbi.... ah, quelli sono bimbi? 
Ti ho raccontato tutto di Elisabetta, ho evitato il parto solo perchè non avevo più tempo: ora ogni particolare del carattere di mia figlia ti è chiaro e riesci a metterlo in relazione precisa con la sua età. A me quando chiedono "Quanto ha?" rispondo "Due anni a maggio" perchè ho perso il conto dei mesi intorno ai 12.
I piccoli, banali compiti che mi hai dato (tipo portare una foto di un certo formato e una maglietta), li ho sbagliati tutti: tu hai ascoltato le mie scuse di mamma nevrotica, e hai minimizzato. 
Una volta sono uscita dal nido con i sovrascarpe in plastica azzurra: ho attraversato la strada, messo Elisabetta in macchina e ci ho guidato fino a casa. Io lo so che tu mi hai vista ma non hai riso di me. 

Echica, fino alla scorsa settimana io ti volevo bene. Ora abbiamo un problema. 

Elisabetta, se al nido non ci sei tu, piange. "Eh, non c'era Erica, oggi ha pianto un pochino"
Elisabetta, se al nido non viene accolta da te, piange. "Eh, non è venuta a prenderla Erica, ha pianto un pochino".
Se chiedo a Elisabetta "Amore mio mi dici il nome di una bimba del nido che ti sta simpatica?"  lei risponde: "Echica".
Se dico a Elisabetta "Amore mio sai chi arriva adesso??"  lei risponde: "Echica".
Se chiedo a Elisabetta "Amore mio cosa hai fatto stamattina al nido?": lei risponde "Echica".
Quando riesco a venire a prendere Elisabetta al nido, lei è sempre in braccio a te, Echica.
Mercoledì, in particolare, stavate giocando con delle bellissime collane hawaiane e Elisabetta non si è decisa a venire via con me finchè non ha terminato di mettertele tutte al collo, Echica. Non che ne volessi una per me, ma magari solo il gesto.... la collana di fiori colorata per la sua mamma......no??

No, non sono gelosa. 
Peggio.

Perchè io pensavo di essermi staccata mesi fa da Elisabetta, e invece tu, Echica, rappresenti la forbice con cui il mondo vuole tagliare di netto quel cordone che unisce me e la mia bambina. E io mi sono accorta che quel cordone mi sta molto simpatico, è mio, mi appartiene, non mi dà per nulla fastidio. 
Tu rappresenti l'universo  di relazioni nel quale Elisabetta deve iniziare a vivere, da sola. Con le sue preferenze, le sue simpatie, i suoi affetti. Mi spaventa da morire che Elisabetta si sia legata a te, perchè tu sei tanto diversa da me, profondamente diversa sotto ogni punto di vista. 

Insomma, cosa hai tu che io non ho???

Echica, nulla di personale eh. 

Ma tu, prima o poi, litigherai con mia figlia, e io aspetto con ansia il momento in cui potrò dirle, trionfante e soddisfatta: "Hai visto Elisabetta, te l'avevo detto che non era simpatica come sembrava!"

Con stima, 
giuppy 

19 commenti:

  1. Giuppy........TI ADORO!!!!!
    =^__^=
    Baci
    Ge

    RispondiElimina
  2. Sei un mito! (tu, non Echica...) ;)

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah! ma magari anche la mia pupa andasse così volentieri al nido! sarei disposta ad accettare persino un'Echica! (invece io ho la tata Lucia, di cui mia figlia mi racconta solo che dice: "Piano! baccano!" hi hi! Povera Lucia!)

    PS: Ah ah! La tattica dei "Due anni a luglio" l'ho adottata anch'io! Una figata no? E' che non ci ho capito mai niente quando la gente mi rispondeva "20 mesi" o addirittura "28 mesi" (!!!), vorrei evitare lo stesso imbarazzo ai miei interlocutori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma questa cosa dei mesi mi fa impazzire, io non ce la posso fare a contare... ma piena ammirazione per chi ha la costanza di festeggiare ogni mese!!

      Elimina
    2. ...e che riesce a convertire seduta stante il conteggio in mesi in quello misto anni+mesi!

      Chissà noi a che mese d'età siamo arrivate? Io devo essere intorno ai 360 e qualcosa... Ho vinto qualche cosa? :)

      Elimina
    3. quando qualcuno mi dice l'età del suo bambino in mesi io mi metto sempre lì a fare le sottrazioni: ok, ha detto 21 mesi quindi 21-12=9. un anno e nove mesi. quindi quasi due anni come elisabetta, non è UGUALE?? Oltre i 24 mesi proprio non ce la posso fare, la sottrazione diventa troppo impegnativa. Ma fa tanto figo dire "26 mesi"!

      Elimina
  4. benvenuta nel mondo dello "strappacuore". ma se Elisabetta sta così bene al nido significa che si sente a casa...quindi tutta questa differenza fra te e Echica non c'è!!! Echica è una grande... e chi la conosce lo sa bene.
    Pat
    PS e io con i copriscarpa mi son fatta certi chilometri.... sei nella norma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pat, spero che si senta il tono assolutamente ironico perchè anch'io sono convinta che erica sia fantastica! E' il mio essere mamma che a volte vacilla, vorrei essere il centro del suo mondo :)

      Elimina
  5. no ti prego....con i sovrascarpe fino a casa????perchè non ti ho vista, perchè non ero lì???????
    cmq, mondo, non hai ancora capito che i nostri figli sono NOSTRI.
    I

    RispondiElimina
  6. leggins nero, cappotto, stivale e sovrascarpe blu elettrico. Una cretina :)

    RispondiElimina
  7. Ehi Giuppy, i sovrascarpe blu elettrico li prenoto per il prossimo giralamoda!

    Fra.

    p.s.: io Echica non l'avrei retta, dopo due giorno già sono gelosa della Ele...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA MIA ELEEEEEEE!!!! mi manca mi manca mi manca!!
      No ma io di mio NON sono gelosa eh, per niente ;)

      Elimina
  8. Senti... sono qui che rido fino alle lacrime!! e oggi ne avrei anche bisogno. Sai quando ho portato (19 anni fa) Mara al Nido passavo le giornate a pensare "adesso dice un parola nuova, fa un gesto... e io non ci sono". Si era sempre e solo addormentata in braccio. Una volta l'ho trovata sul passeggino, con un lenzuolino sulla faccia e la maestra che le spingeva avanti e indietro per farla addormentare e mi era sembrato un orrore! Però le "zie" del Nido l'hanno amata e coccolata e ho pianto quando è andata alla materna. Non aveva una "passione" particolare per qualcuna, non così evidente, quindi non ho dovuto fare i conti con questa cosa. Però quello che dici è sicuramente vero: Echica è diversa da te e tua figlia lo percepisce. Non vuole dire che è meglio. Ma la tua piccola (la mia, tutti i bambini) ha bisogno di tutti i colori ... e lei li sta scoprendo. E si diverte. Quella "migliore" sei tu... se non fossi quella che sei tua figlia non si godrebbe così le nuove scoperte!
    P.S. a rileggerlo sa un po' di sermone... sarà la giornataccia che ho avuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, io pensavo di essere prontissima e invece mi sono proprio accorta di quanto è duro accettare che tua figlia ami anche qualcun altro oltre a te. Razionalmente si supera in un attimo, ma dentro non è così facile :)

      Elimina
  9. ma tra l'altro fanno frush frush....come hai fatto a non accorgerti??? e a schiacciare i pedali????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io me ne sono accorta mentre mettevo la ely nel seggiolino (e ormai avevo fatto la sfilata sulle strisce pedonali) ma mi sembrava molto meglio IGNORARE piuttosto che toglierli davanti a tutte le mamme e ai pargoli. Quindi, a testa altissima, sono tornata a casa con i miei sovrascarpe.
      Li ho tenuti in macchina nel cassetto, non si sa mai....

      Elimina
  10. Che forte leggere quello che pensiamo, ma non osiamo dire :-)
    Ho letto questa frase in un libro:
    "Il solo fatto che vi preoccupiate di essere una brava mamma significa che lo siete già!"
    ... falla tua e vivi serena :-)

    RispondiElimina
  11. certo che si capiva il tono ironico....eccome...!!!altrimenti ti avrebbero già ricoverata!!!
    Pat

    RispondiElimina