mercoledì 18 luglio 2012

Guardo le nuvole lassù


Come giustamente diceva la mia compagna di blog, io scatto foto ossessivamente in questo periodo.  

Scatto foto a Elisabetta, perchè mi sembra di perdermi ogni giorno qualcosa di lei e dei suoi riccioli castani, se non mi sbrigo a fissarli subito. 
Scatto agli oggetti che mi circondano, guidata dal desiderio di riempire l'i-phone di foto delle cose che ho, perché quelle che non ho più sono stampate nella mia testa: un inventario doloroso che vorrei solo dimenticare. 

Scatto moltissime foto a me, quasi ogni giorno. Le pubblico su facebook e su Instagram, forse a volte suscitando la curiosità di chi si chiede che diavolo stia facendo. 
Non lo so, ma mi sono fatta delle domande.

Non sono particolarmente fotogenica e non avverto il bisogno di sentirmi "guardata". Quasi tutte le persone che hanno accesso al mio profilo di Instagram o di Facebook hanno anche la (s)fortuna di vedermi spesso dal vivo, quindi non credo si stia disseppellendo in me una sorta di esibizionismo. In fondo, non ritengo di avere molto da mostrare ultimamente: alta un metro e mezzo e poco più, sono dimagrita troppo nell'ultimo anno perchè il mio fisico abbia un qualcosa di armonioso, occhiaie perenni, pelle sempre troppo bianca. Mi capita che mi vengano fatti dei complimenti per le foto che pubblico e di solito mi stupisco, non crogiolo nella beatitudine di sentirmi dire quanto sono bella o magra. A volte mi infastidiscono i complimenti, anche se ben argomentati, perchè trovo che non si sia colto cosa volevo davvero dire con una foto. 

E allora, Guppy, cos'è che volevi dire esattamente?? 

Volevo dire che sto cercando il volto della donna che sono. 
Spesso, senza volerlo, mi viene in mente la voce di Bono: "Looking for the face I had before the world was made".

Per troppo tempo ho lasciato che i giorni mi scorressero addosso senza capire chi fossi e cosa stessi diventando, per troppo tempo ho smesso di farmi domande e ho lasciato che me le facessero gli altri, spesso tergiversando sulle risposte, a volte mentendo. 
Se qualcuno ti chiede: "Sei felice?" è molto facile mentire. Ma se ti fai una foto e poi  la riguardi, ricordi perfettamente come ti sentivi in quel momento, che cosa ti scorreva nelle vene. Rabbia, desolazione, leggerezza, senso di libertà, preoccupazione, la gioia di una domenica a fare linguacce all'i-phone dopo aver pianto per un cespuglio di salvia, i percorsi in macchina con la testa piena di paure, i caffè tristi la mattina e quelli leggeri, il senso di smarrimento dentro un'ascensore che ti porta in un posto da cui tornerai diversa, e non sai ancora quanto. 

Mi sono accorta che sono io a fare del mio destino una vita, sono io che governo e tengo in pugno i miei giorni. Reagendo, esprimendo, parlando, decidendo. Lo faccio da sola, male, con fatica, con incostanza, ma ho capito che è sul mio viso che si legge l'effetto del mio stare nel mondo. E ho bisogno di saperlo e di ricordarlo, guardandomi. 

Questa foto, in particolare, fatta una mattina. Con leggerezza, un sorriso appena accennato che se calchi un pò la mano diventa una risata, il mio caffè e la mia sigaretta, nel silenzio di quando ancora la giornata non è iniziata. Una di quelle mattine che hai il coraggio di guardare le nuvole lassù. 
Sono io, adesso. 

giuppy

11 commenti:

  1. Sono felice di leggere queste righe. In effetti le tue foto, per me che ti conosco pochissimo, un po' inquietano. A volte. Io comunque ho fatto una tragedia per un vasetto di basilico. Il principio è sempre quello: qualcuno ha preso (tolto, estirpato, rubato) qualcosa di personalissimo e prezioso senza chiedersi nemmeno cosa ne sarebbe derivato. Orribile. Sulle foto hai ragione. Io n e ho una del 2009 (periodo in cui stavo decisamente male) dove ho stampato in faccia a caratteri cubitali il mio malessere. ciao P.S. le foto della tua piccola invece sono sempre splendide e serene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cristina!! mia figlia ha decisamente un'aria più serena di me, e x fortuna!!!

      Elimina
  2. trovo assai sconcertante che nessuno abbia ancora commentato "che bel pezzo di figliola!!" quandi lo faccio io. APPERO' quanto sei dimagrita, no dico davvero...
    baci cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ilaria! in effetti ho perso qualche chilo, il giusto per sembrare sempre un pò malaticcia, grazie anche alla mia pelle bianca :)
      un bacio

      Elimina
  3. A me piacciono tantissimo le tue foto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche le tue sono spettacolari... e poi tu vivi in un posto da favola!!!

      Elimina
  4. ....scusa se mi permetto, ma la prima cosa che ho pensato vedendo la foto...questa ragazza è stanca,
    ... e mi sono rivista 20-30 anni fa quando prendevo il caffè con la prima sigaretta della giornata ed ero giâ stanca al solo pensiero di iniziare la giornata...forse hai bisogno di staccare da tutto e tutti, anche solo 3 giorni nei quali non pensi a niente e nessuno...3 giorni per dormire, per tornare a sognare, senza il fiato sul collo di quelli che hanno bisogno di te...
    Poi leggo l'ultimo tuo paragrafo...e non capisco più nulla....che mi sia sbagliata nel guardare la foto, e ritorno su...ma la prima impressione rimane...
    (...)
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso in pieno la mia stanchezza, hai ragione su tutto, ma una parte di me sorride, e finalmente :)

      Elimina
  5. caspita se non sei fotogenica tu! sei splendida.. a me la foto trasmette.. una serenità lieve..
    un senso di.. ripresa!

    RispondiElimina
  6. Stanchezzaa, magrezza, occhiaie... si ok! Ma sono cose vere, reali, che si piantano sulla faccia e sul corpo di una persona vera e reale, di una persona che vive la vita e non la subisce.
    Sei bellissima così.
    Eleonora

    RispondiElimina
  7. Posso stare in silenzio qui a rileggere queste parole?
    Come guardare in uno specchio. A me le tue foto piacciono proprio per quello.

    RispondiElimina