venerdì 14 gennaio 2011

Torta di m"ELE" ...

Per la serie, questo blog è davvero il nosto "salotto" stasera se avete un languorino offriamo una fetta di torta di m"ELE".

Le persone che mi conoscono sanno che ho un debole per le torte di mele, ne ho provate e preparate moltissime e ne ho trovate di speciali, ma questa l'ho eletta la piu' gradevole a mio avviso.
Forse l'aspetto estetico non è dei migliori, ma garantisco che merita di essere provata, e ritengo che la ricetta sia FACILISSIMA...  Percio' ve la posto, essendo la mia preferita  nel suo nome ho evidenziato che e' di ELE oltre ad essere di MELE!!!!




Ingredienti:
3 grosse mele gialle sbucciate e tagliate a fettine
190 gr zucchero
200 gr farina bianca
125 gr yogurth bianco intero
60 gr di burro sciolto (io lo sciolgo nel microonde per praticita')
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

(Ovviamente l'impasto si puo' preparare in un normalissimo mixer).
Sbattere le uova con lo zucchero finche' non saranno ben gonfie e spumose, aggiungere il burro sciolto e lo yogurth e rimescolare affinche' sara' tutto ben amalgamato.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al resto.
Foderare con carta da forno bagnata e ben strizzata una tortiera del diametro di 24 cm e versarvi metà del composto, coprire con  metà delle mele a fettine, unire il rimanente impasto e terminare con le mele rimaste disponendole a raggiera.
Infornate a 180gradi in forno preriscaldato e cuocere per 35/40 minuti.
Una volta raffreddata spolverizzare con zucchero a velo.

Slurp! by Nonnapapera (Ele).

4 commenti:

  1. io l'ho provata ed è buonisssssima!!!!
    giuppy

    RispondiElimina
  2. sembra facile e buona... quasi quasi ci provo!

    RispondiElimina
  3. @dari... Io ci proverei, ti garantisco dari che non puoi sbagliare. Accetti la sfida?
    ELE

    RispondiElimina
  4. ok, quando la farò (devo essere ispirata per cucinare...) ti farò sapere!

    RispondiElimina