martedì 8 marzo 2011

Golosità...



La scorsa settimana, in ufficio ho portato un assaggio della mia versione degli amaretti morbidi.
Alice, Federica e Paolo li hanno apprezzati moltissimo e mi hanno chiesto una replica, che non fosse un solo assaggio!
Ho mantenuto la parola.
E' un tipo di dolce al quale anche io non riesco proprio a resistere!
Posto qui la ricettina, che mi è stata chiesta dalle ragazze dell'ufficio e la regalo anche a voi nel caso vogliate provarli.
Un consiglio? Restano morbidissimi per diversi giorni (ammesso che riusciate a conservarli senza mangiarli) e a mio avviso sono ancora più buoni nei giorni successivi alla preparazione.

AMARETTI MORBIDI:


350 GR farina di mandorle (io frullo le mandorle pelate fino a ridurle in polvere)
300 GR zucchero a velo
110 GR di albumi (fondamentale il peso degli albumi per la riuscita)
6 gocce di aroma di mandorla amara
Zucchero a velo x guarnire.

Foderare la teglia con carta da forno e scaldarlo a 160 gradi.

Montare a neve ben ferma gli albumi (il peso si riferisce a circa 3  albumi dipende dalla grandezza delle uova, è fondamentale perchè se si supera, il composto sarà troppo morbido e in cottura perderà totalmente la forma).

Mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo e le gocce di aroma.
Incorporare delicatamente gli albumi montati fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati creando un composto umido.
Aiutandosi con un cucchiaio prelevare del composto (creare delle palline della grandezza di una grossa noce) e passarlo nello zucchero a velo, questa operazione vi aiuterà a renderle meno appiccicose e a creare in superficie l'effetto lievemente zuccherato che vedete in foto.
Adagiare le palline sulla carta da forno distanziate tra loro.

Cuocere per 10 minuti NON devono colorarsi molto!!!

Finchè non saranno freddi avranno una consistenza delicatissima, percio' evitate di volerli staccare subito dalla carta forno.

Elena.

6 commenti:

  1. Pure le ricette adesso! Sei un pozzo d'idee!
    Fra.

    RispondiElimina
  2. Ricetta interessante!!! Qui ci scappa una prova. Grazie.

    RispondiElimina
  3. ammappa oh...mi diventate pure un blog di cucina desso...ma sapete fare di tutto voi 2....buona festa della donna ad entrambe

    RispondiElimina
  4. Solo una parola.......Slurpppppppppppppp!!!!!!!!!!!! Ah.....Ele....smettila con i complimenti o mi monto la testa (bastano gia' le cosce "gonfie".....mi manca solo che si gonfi anche la testa e sono davvero a posto...uahuhauhauahauahauahau...)ciauxxxxxxxx ge

    RispondiElimina